Entra nel vivo il calendario di appuntamenti natalizi nel Comune di Spoltore: il prossimo fine settimana (sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019) è stato ribattezzato "Natale Insieme" e porterà nel centro storico di Spoltore un villaggio diffuso dell'artigianato d'autore e della creatività locale, con la presenza di stand enogastronomici, il mercato di Campagna Amica e i prodotti dell'associazione Pescara Punto Zero (sabato dalle ore 16.00 e domenica dalle ore 11.00). Ad arricchire la due giorni di mercatini quattro eventi in alcuni luoghi simbolo del capoluogo: musica in filodiffusione, inoltre, per tutto il periodo delle feste creerà l'atmosfera del Natale nel centro storico e a Santa Teresa.
Sabato 21 dicembre, dalle 17 alle 20, sono in programma delle visite guidate alla "Spoltore Nascosta", ovvero quella nel sottosuolo (il punto di ritrovo è all'ingresso della cripta di San Panfilo, dove sarà possibile prenotarsi). Sempre sabato, dalle 17 in Piazza Di Marzio, lo spettacolo natalizio per bambini a cura del collettivo LucuThea. Domenica 22 dicembre, in Piazza d'Albenzio, a partire dalle 17.00 è in programma "L'Attesa", scene mobili con i figuranti del Presepe di Cavaticchi che andranno a coinvolgere le vie del Centro Storico: una rappresentazione ovviamente legata alla natività che sarà anche un'anticipazione del tradizionale Presepe Vivente della contrada. Questo sarà il primo appuntamento di rilievo per Piazza d'Albenzio, che sabato alle 11.00 sarà inaugurata dopo i lavori che l'hanno trasformata nel nuovo spazio pedonale della città. Chiude domenica Natale Insieme nella Chiesa di San Panfilo, alle 19, il concerto Spiritual Gospel diretto dal M° Nicola Russo, a cura dell' Associazione “In artibus et humanitate occursus”.
Oggi (18 dicembre 2019) intanto, il sindaco Luciano Di Lorito ha inaugurato "Presepi in Mostra, nel Centro Residenziale Montinope, dove fino al 21 è possibile ammirare i lavori di Massimiliano Signorile, apprezzato presepista ortonese che ha partecipato negli anni scorsi anche alla tradizionale mostra dei "100 presepi" organizzata dal Vaticano (ingresso libero, dalle 15.30 alle 18.30. Gruppi e scuole su appuntamento: tel.3888903267 - 3289236281). Spazio anche per i più piccoli: nel pomeriggio, in Piazza Atene, Pj Mask e Bing hanno incontrato i bambini donando loro caramelle e dolciumi, nel primo di una serie di eventi organizzati a Villa Raspa dalla parrocchia e dall'associazione Happy Tata.