Sarà presentato sabato 15 dicembre 2018 alla cittadinanza lo schema del nuovo Piano di Emergenza e di Protezione Civile del Comune di Pianella.
Davanti ad un pericolo improvviso la prima reazione spesso è la paura, infatti questo piano di Emergenza e di Protezione Civile tratterà il tema di come affrontare il pericolo e come comportarsi di conseguenza.
L'incontro del 15 Dicembre servirà , ci spiega il Presidente dell’associazione Modavi Pianella, Piero Tatilli ad avere qualche conoscenza in più sui rischi che ci circondano e sui giusti modi comportamentali da tenere in caso di criticità al fine di affrontare eventuali situazioni di emergenza con più consapevolezza e meno paura.
I cittadini e le associazioni del territorio sono invitati, quindi, alla partecipazione, perché ognuno nel suo piccolo può essere considerato una risorsa in caso di Emergenza, e soprattutto ognuno deve essere in grado di affrontare le situazioni di pericolo, per poter aiutare se stesso e gli altri.
Il Piano di protezione civile, infatti, ci spiega il Vice Presidente dell’associazione Modavi Pianella Mirco Planamente, è lo strumento fondamentale per la gestione delle fasi di emergenza e consente di procedere in modo organizzato e sistematico alle azioni da intraprendere nel territorio in caso di calamità naturali e non solo.
Durante la presentazione Interverranno all’incontro oltre alSindaco del Comune di Pianella Avv. Sandro Marinelli, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile Dott. Davide Berardinucci, i tecnici comunali incaricati della redazione del Piano stesso, Il Dott. Elio Ursini del Laboratorio Geologia e Sismologia - Università degli Studi dell'Aquila, Fabio Ferrante Funzionario Servizio Emergenze di Protezione Civile Regione Abruzzo e Il comandante Proviciale del comando dei vigili del fuoco di pescara Ing. Vincenzo Palano.
L’incontro si terrà presso la sala consiliare del Comune di Pianella sabato 15 dicembre alle ore 17:00, durante il quale Saranno illustrate le linee guida del Piano.

