In occasione della fiera promossa dall'associazione culturale congiunti, I sapori di San Martino, ci siamo imbattuti in tante aziende che esponevano di qualità , ma una su tutte ci ha colpito: l'azienda agricola Delia Orsini.
A colpirci è stato il prodotto: l'olio, ma non un olio qualunque, un olio di alta qualità , un olio biologico e derivante da oliveti selezionati.
L'azienda agricola è a Loreto Aprutino, all'interno di quello che è considerato il triangolo d'oro dell'olio ( Pianella - Loreto Aprutino - Moscufo).
"Delia Orsini" è un pregiato olio extravergine di oliva monovarietale e biologica che viene estratto esclusivamente da olive di un'antica varietà autoctona denominata "dritta" coltivata nell'oliveto di proprietà dell'omonima azienda agricola.
L’origine dell’azienda risale al 1920 ed è stata portata avanti di generazione in generazione con grande impegno e tanti sacrifici, sempre con il fine di migliorare la qualità dell’olio.
ci racconta la titolare, Delia Orsini, che poi continua:
Il "Delia Orsini" si caratterizza innanzitutto per la sua bassa acidità e basso numero di perossidi, indici di una corretta lavorazione delle olive entro poche ore dalla raccolta ed è anche molto ricco di polifenoli e tocoferoli (vitamina E).Offriamo gratuitamente a tutti i nostri clienti interessati all'acquisto una degustazione guidata al fine di cogliere i profumi ed i sapori caratteristici del nostro olio che rappresenta una produzione di assoluta eccellenza della zona.
Il mercato a cui si rivolge Delia Orsini, sicuramente è molto saturo, ma badare alla quantità non coincide con la qualità , e il tempo darà ragione ad aziende che perseguono l'eccellenza e l'unicità del prodotto.
Tutto questo è l'olio Delia Orsini

