Ammonta a 5 milioni di euro la dotazione finanziaria destinata alle imprese agricole zootecniche per il miglioramento di pascoli e prati-pascoli.
E' quanto prevede il bando pubblicato oggi dal Dipartimento alle Politiche Agricole per la misura 10.1.2. Possono partecipare gli agricoltori in attività, le cui aziende provviste di dotazione zootecnica, abbiano una superficie minima destinata al pascolo degli animali di almeno 4 ettari.
Il sostegno nell'ambito della presente misura è erogato per ettaro. Il premio corrisposto è di 100 euro per ettaro: inoltre, se combinato con la misura 11 "Agricoltura Biologica", aumenta a 130 euro.
"L'impegno richiesto è di cinque anni. Prosegue a ritmo serrato la pubblicazione dei bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Abruzzo - dichiara l'assessore alle Politiche Agricole Dino Pepe -.Nella regione abruzzese è emersa la necessità di promuovere tecniche di gestione del pascolo che ne rafforzino la qualità e la stabilità ecologico/produttiva, ed è appunto l'obiettivo di questo bando, unitamente a quello di conservazione del territorio. Considerando che in Abruzzo circa un terzo della superficie agricola è a pascolo (dato Istat 2010) si comprende l'importanza che riveste questa misura nella tutela della diversità paesaggistica ed ecologica".